Gli italiani all’estero, ormai, si possono dividere in due gruppi. L’ultima generazione è una generazione preparata, che ha trasformato la propria vita all’estero e si è integrata. Abbiamo, però, il legame con l’Italia che non ci soddisfa. Vediamo la grande bellezza del nostro Paese incompleta. L’Italia, vista dall’estero, non riesce a smarcarsi dai suoi vizi.

Siamo stufi di essere etichettati ancora con la mafia e con la camorra. Indubbiamente, siamo conosciuti all’estero per le nostre pagine più brutte. Eppure, abbiamo mezzi straordinari che non ha nessun altro Paese e che noi non sappiamo usare.

ITALIANI ROVINATI DALLA BUROCRAZIA

Un esempio? Il nostro modo di complicare le cose è incredibile. La nostra burocrazia fa spavento. Non sappiamo semplificare. Se andiamo a lavorare in altri Paesi del mondo siamo i migliori. Ci deve essere una ragione. Evidentemente, il modo in cui affrontiamo i problemi è tutto sbagliato.

Gli italiani all’estero possono aiutare in modo importante l’Italia. Con l’esperienza che hanno maturato in tutto il mondo, possono dare il loro contributo alla madre patria. 

È un dovere, perché non possiamo lasciare il governo dell’Italia a delle persone senza arte né parte, che non hanno neanche mai viaggiato, che non conoscono il mondo, che non si sono mai confrontati con gli altri. Gli italiani all’estero si confrontano con gli altri ogni giorno e sanno quali sono i nostri punti deboli come sistema Italia. Se non ti confronti non riesci mai a migliorare te stesso. 

VIVERE ALL’ESTERO: UN’ESPERIENZA DA FARE

Dobbiamo incoraggiare i giovani ad andare all’estero. Fare il turista due volte all’anno non ti fa imparare nulla. Devi trascorrere un significativo periodo di tempo fuori dal Paese per capire veramente come è piccola talvolta l’Italia e come è ancora piccola nel mondo. 

Dobbiamo quindi spingere i nostri ragazzi a uscire dalla loro “confort zone”. Devono trovarsi in situazioni dove vengono messi sotto pressione, lontano dalla famiglia. Perché, come spesso accade, l’italiano quando è sotto pressione offre il meglio di sé.